Nano-Tech Phosphree è una resina polimerica che è chimicamente stabile e non rilascia ioni metallici nella colonna d'acqua a differenza degli adsorbenti a base di metallo.
Al contrario, Phosphree mantiene l'acqua nella vasca limpida e chiara.
L'ossido ferrico granulare o GFO, non solo intorbidisce l'acqua quando viene utilizzato, ma perde anche piccole particelle di colore nero nella vasca principale.
Phosphree è appositamente progettato per assorbire il fosfato a un ritmo molto più lento rispetto ad altri adsorbenti a base di metallo, dando il tempo ai coralli di acclimatarsi alla riduzione del fosfato nella colonna d'acqua.
Una rapida riduzione del fosfato nella colonna d'acqua potrebbe stressare i coralli e, nel peggiore dei casi, potrebbe portare a necrosi tissutale rapida o RTN.
500 ml (17 fl oz) rimuoveranno 3 ppm di fosfato da un acquario marino/di barriera da 2000 litri (528 galloni).
250 ml (8.5 fl oz) rimuoveranno 3 ppm di fosfato da un acquario marino/di barriera da 1000 litri (264 galloni).
Per costituire un ambiente controllato per il test del tasso di assorbimento dei fosfati, abbiamo preparato tre recipienti con 100 litri di acqua marina, tutti contenenti 1,0 ppm (±0,03) di fosfato.
※ Recipiente A: 100 litri di acqua marina con 60 ml di adsorbente a base di ferro
※ Recipiente B: 100 l di acqua marina con 60 ml di adsorbente a base di alluminio
※ Recipiente C: 100L di acqua marina con 60 ml di Nano-Tech Phosphree
※ Fotometro utilizzato per testare i fosfati: fotometro portatile Hanna HI97713 per fosfati a scala ridotta
I test non possono essere condotti in un vero acquario con animali vivi in quanto gli animaligenerano costantemente il fosfato. Quindi prepariamo l'ambiente di prova utilizzando il fosfato tricalcico.
Aggiungiamo 326,6 mg di fosfato tricalcico in 100 litri di acqua marina per portare il livello di fosfato a 1,0 ppm (±0,03)